23/05/08

violenza sulle donne

VIOLENZA SULLE DONNE
Ho trovato questo post sul blog di Aglaia e ho voluto inserirlo qui da dove voi altri amici della Webcaffeina potete diffondere via mail..è un tema molto importante e credo che almeno un invio di una mail debba essere fattoSe non vi interessa leggere la mail, giratela almeno a tutte le donne che conoscete. Grazie.
VIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi interessanti:
1) La prima cosa che i violentatori notano in una potenziale vittima è la pettinatura. E' più probabile che attacchino una donna con una pettinatura tipo coda di cavallo, treccie o qualunque altra pettinatura che si possa strattonare facilmente. E' probabile anche che attacchino donne con i capelli lunghi. Donne con i capelli corti non sono vittime usuali.
2) La seconda cosa che essi notano è l'abbigliamento. Osservano le donne che vestono abiti che si possano togliere o eliminare rapidamente. E' solito anche che attacchino donne che parlano al telefono o che stanno facendo altre cose mentre camminano: questo indica che sono disattente e disarmate e possono essere facilmente attaccate.
3) Le ore del giorno in cui i violentatori attaccano maggiormente le donne è a prima mattina, tra le 5:00 e le 8:30, e dopo le 22:30
4) Questi uomini attaccano in modo e in luoghi in cui possano portare la donna rapidamente in altri luoghi, dove non si debbano preoccupare di essere visti o arrestati. Se Lei tenta qualunque reazione alla lotta, i violentatori solitamente desistono approssimativamente in due minuti: credono che non ne valga la pena, che è una perdita di tempo.
5) Hanno dichiarato che non attaccano donne che portino con loro ombrelli o altri oggetti che possano essere usati come arma a una certa distanza (le chiavi non li intimidiscono perchè per essere usate come armi, la vittima deve far avvicinare molto l'aggressore).
6) Donna, se qualcuno ti seguisse in una strada, vicolo o garage, o se stessi con qualcuno con fare sospetto in un ascensore o in una scala, guardalo direttamente in faccia e chiedigli qualcosa, tipo 'Che ore sono?' Se fosse un violentatore, avrà paura di essere successivamente identificato e perderá l'interesse di averla come vittima. L'idea è convincerlo che non vale la pena scegliere te.
7) Se qualcuno si presenta improvvisamente e ti afferra, grida! La maggior parte dei violentatori ha detto che lascierebbe andare una donna che grida o che non avesse paura di lottare con lui. Ripeto: Essi cercano la VITTIMA FACILE. Se gridi, potrai mantenerlo a distanza ed è probabile che scappi.
8) Stai sempre attenta a quello che succede dietro di te. Nel caso in cui percepisci qualsiasi comportamento strano, non lo ignorare. Segui il tuo istinto. E' meglio scoprire che ti sei sbagliata e prenderti solo paura al momento, ma hai la certezza che sarebbe stato molto peggio se il soggetto ti avesse attaccato realmente.
9) In qualunque situazione di pericolo, nel caso in cui tu debba gridare, grida sempre 'AL FUOCO! AL FUOCO!' e molte persone arriveranno (curiosi). Nel caso in cui gridassi AIUTO!, la maggior parte delle persone si asterrebbero per paura.
10) Fammi una gentilezza: invia questa e-mail a tutte le donne che conosci e anche agli uomini; questi possono mandarlo ad amiche, mogli, figlie, fidanzate, alla fine... sono cose semplici, ma possono evitare un trauma o persino salvare una vita.

4 commenti:

  1. Hai pubblicato un post a doppio taglio. In pratica, mentre dai consigli sul come difendersi, hai hai dato indicazioni su chi aggredire. Io non credo in assoluto a queste cose. Secondo me dipende dal momento, dall'appetibilità, e dalle circostanze. Comunque io devo stare attento alle donne che, spesso, sono più subdole.
    Ti assegno dieci cucù ...
    Ciao

    RispondiElimina
  2. hei max-buck-office, io non l'ho scritto questo post, mi sono limitata a copiqrlo da un blog amico.hai ragione alcune donne sono peggio degli uomini. grazie x i 10 cucù(spero siano positivi). ciao e buon week-end. susy

    RispondiElimina
  3. Se però lo pubblichi, significa che un minimo di condivisione c'è.
    Assegnati altri 10 cucù ...

    RispondiElimina
  4. Invece hai fatto bene a pubblicarlo..già la televisione dà tante indicazioni in merito per questi criminali..è giusto far sapere come difendersi..

    RispondiElimina